Programma Open è il Fondo Pensione Aperto* istituito da Groupama Assicurazioni per consentire a te e i tuoi familiari di costruire in modo semplice e su misura una pensione integrativa, che si aggiunge a quella corrisposta dal sistema previdenziale pubblico, beneficiando delle agevolazioni fiscali riservate al risparmio previdenziale.
A partire dagli anni ’90 il nostro sistema pensionistico è stato profondamente modificato. Le riforme attuate negli anni hanno innalzato sia l’età richiesta per andare in pensione, sia l’anzianità contributiva minima, legando il calcolo dell’importo della pensione a parametri quali l’ammontare dei contributi versati durante la vita lavorativa, la crescita del PIL, la speranza di vita al momento del pensionamento. Tali modifiche fanno sì che le nuove pensioni saranno nel tempo sempre più basse in rapporto all’ultima retribuzione percepita (la prima rata della pensione è stimabile tra il 70% ed il 50% dell'ultima retribuzione) e rendono la previdenza complementare una scelta indispensabile per tutti coloro che vogliano mantenere invariato il proprio tenore di vita quando smetteranno di lavorare. Dotarsi di un piano di previdenza complementare è oggi una necessità per tutti. La partecipazione alla previdenza complementare è una scelta libera e volontaria ed è destinata in particolare ai lavoratori dipendenti, autonomi, professionisti e altre tipologie di lavoratori. Le forme pensionistiche complementari ti offrono diverse opzioni di investimento che si differenziano in base agli strumenti finanziari che vengono acquistati. L’adesione alla previdenza complementare ti permette inoltre di beneficiare di agevolazioni fiscali, di cui altre forme di risparmio non beneficiano, che sono concesse anche nel caso i versamenti siano effettuati a favore di familiari fiscalmente a carico.
Programma Open ti consente di scegliere, al momento del pensionamento, la rendita vitalizia che meglio risponde alle esigenze del tuo nucleo familiare:
Potrai, inoltre, decidere di riscuotere un capitale di importo non superiore al 50% della posizione individuale maturata al pensionamento e di trasformare il restante 50% in una rendita vitalizia.
Con Programma Open puoi costruire il tuo piano previdenziale in assoluta libertà , scegliendo la misura e la periodicità della tua contribuzione, con la possibilità di variarle in qualunque momento.
Programma Open offre 4 distinti comparti di investimento da scegliere in base alla propria propensione al rischio e in funzione del numero di anni che mancano alla pensione. In generale, a fronte di un lungo orizzonte temporale, è preferibile scegliere comparti con una maggiore esposizione al rischio, potenzialmente più redditizi nel lungo periodo, mentre è opportuno investire sui comparti più prudenti qualora ci si avvicini all’età pensionabile. È possibile, ad ogni modo, riallocare annualmente la posizione tra le diverse linee in funzione delle mutate esigenze o aspettative.
Nei limiti previsti dalla normativa previdenziale, Programma Open consente di accedere anticipatamente al proprio capitale maturato nei seguenti casi:
Con Programma Open puoi usufruire di tutti i vantaggi fiscali previsti per legge: