Il primo semestre del 2020 è stato sfidante. Il lockdown imposto dall’emergenza-Covid lo aveva reso potenzialmente disastroso, ma c’è chi ha saputo passare indenne attraverso questa burrasca e uscirne se possibile rafforzato. Tempo Assicurazioni – partner assicurativo di Gruppo Tempocasa – è riuscito a rientrare in questa categoria grazie a un importante lavoro di squadra e a soluzioni interessanti, messe in campo per dare un contribuito reale in un periodo a dir poco complesso. 

A fare il bilancio di questi primi sei mesi è Marco Favretto, Direttore Commerciale dell’azienda: «È stato un semestre estremamente positivo, seppur caratterizzato dal periodo di blocco che tutti abbiamo vissuto. Per quanto ci riguarda, durante il lockdown ci siamo fatti sentire con ancora più energia, lanciando un prodotto ad hoc: la polizza Covid è stata il nostro segnale di forza, di presenza (unitamente al fatto che non ci siamo mai fermati). Non solo. Abbiamo allargato il nostro team e spalancato le porte a cinque nuovi collaboratori».

E, rimanendo nel campo dei numeri, ecco gli altri dati positivi del semestre appena trascorso: «Chiudiamo questo mese di luglio con un segno più: abbiamo incassato premi assicurativi per un totale di 400mila euro. Vogliamo raggiungere e superare l’obiettivo di 600mila al 31 dicembre. Sarebbe un traguardo importantissimo: vorrebbe dire raddoppiare il portafoglio in un solo anno».

Anche se il segnale di svolta più significativo è stato un altro: «L’anno scorso il mondo Tempocasa – il nostro primissimo “mercato” – ci ha studiati con attenzione (del resto era il nostro primo vero anno di attività).  E ci ha dato fiducia nel campo dell’RC Professionale: le polizze professionali a tutela degli agenti immobiliari – insieme alle coperture per l’ufficio – hanno infatti rappresentato la quasi totalità dei premi assicurativi incassati nei dodici mesi passati. Quest’anno, invece, abbiamo capitalizzato il lavoro svolto e molti affiliati del Gruppo hanno deciso di affidarsi a noi anche per tutelarsi sotto il profilo personale con polizze infortunio, vita, fondi pensione. Insomma, hanno optato per una tutela a 360°. Questo è dipeso dalla nostra capacità di stare vicini alle persone, certo, ma anche dal periodo di lockdown che ha reso molto più sentito il tema delle coperture sanitarie, aumentate – nel nostro caso – del 500%.».

Il focus sul secondo semestre e sul 2021 è chiaro: «Oggi, forti della fiducia che il mondo Tempocasa ci ha dato e dei prodotti che abbiamo di volta in volta studiato, puntiamo al cliente finale delle agenzie: a chi, cioè, si affida al marchio biancoverde per comprare e/o vendere».

Forza, determinazione e convinzione: Tempo Assicurazioni ha deciso di entrare con il piede giusto anche nel secondo semestre 2020.